L’Azienda Agraria Giusy si trova in località San Vito tra i comuni di Magione e Passignano sul Trasimeno in provincia di Perugia. La proprietà, che si estende per circa 8 ettari, è posta alle pendici delle colline che circondano il Lago Trasimeno; nei suoi terreni ben posizionati si possono trovare olivi secolari di diverse varietà quali Dolce Agogia, Moraiolo, Frantoio e Leccino.

Azienda Agraria Giusy - Passignano Sul Trasimeno - Perugia
Vista aerea dell'uliveto

Di origine tettonica, i terreni circostanti il Lago Trasimeno si prestano alla coltivazione in generale e specialmente alla coltivazione della pianta di olivo. Sono costituiti da argilla che mantiene il terreno sempre umido e rocce che fanno da drenaggio naturale nei periodi con maggiori precipitazioni. Questa conformazione unita ad un'ottima esposizione al sole sono lo scenario per la produzione di un olio extravergine di oliva di qualità superiore.

I piantoni presenti negli appezzamenti subiscono annualmente opere di potatura per alleggerimento e produzione mentre ogni 5 anni di ringiovanimento per dare “nuova vita” alla pianta.
Ogni 3 anni i terreni vengono concimati in maniera naturale utilizzando sterco di pecora, ideale per l’olivo, acquistato direttamente dagli allevatori della zona per mantenere un ciclo naturale; la stessa vegetazione che cresce spontaneamente, durante l’anno, viene ripetutamente tagliata e lasciata marcire cosicché diventi concime naturale.
Gli ulivi secolari che si trovano nella proprietà sono la testimonianza che altri popoli prima di noi, hanno trovato in questi luoghi l’habitat migliore per impiantare l’olivo ed ottenere olio di qualità: una lunga tradizione di produttori di olio di oliva.

Affresco che raffigura etruschi ed Olivi
Etruschi in un uliveto

L’Azienda Agraria Giusy, senza presunzione, porta avanti il lavoro iniziato secoli prima con amore e dedizione verso la terra ed i suoi frutti.